Carlo Cuppari

Carlo Cuppari

PRESIDENTE

Classe 1986, è nato e cresciuto a Brindisi. Dopo essersi laureato nel 2014 in Filologia Moderna all’Università La Sapienza con una tesi sul problema del carattere nazionale nel Settecento (voto 110/110 e lode), è stato ammesso al TFA II Ciclo dove si è abilitato nella CdC A051 (attuale A11), svolgendo il tirocinio formativo presso lo “storico” Liceo Mamiani. In seguito ha insegnato Italiano e Latino all’Istituto Superiore Cesare Balbo di Casale Monferrato (AL), indirizzo Scienze Umane, e insegna tuttora al Liceo Scientifico "G. Galilei" di Alessandria. Ha partecipato al concorso docenti nella regione Lombardia per l’ambito AD04 e per la CdC A11, superando purtroppo solo quest’ultima. Nel 2012 si è diplomato in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (accademia statale del circuito IFTS). In ambito cinematografico ha lavorato come sceneggiatore e ghost-writer, e lavora tuttora come soggettista. Ama la grande letteratura russa, le storie Disney di Scarpa e Cimino, il basket NBA, la serie tv Downton Abbey e la musica di Tom Petty.

Alessandro Amante

Alessandro Amante

VICE PRESIDENTE

Laureato a pieni voti in Scienze Naturali all’università degli studi di Messina, presso cui ha anche svolto il dottorato di ricerca e presso cui si p abilitato al secondo ciclo TFA nella classe A060 (oggi A050). Ha partecipato al concorso per la mia cdc e, pur ottenendo quasi il massimo nella prova scritta, è stato bocciato alla prova pratica. Per un certo periodo ha collaborato esternamente con il CNT, fornendo documentazioni di vario genere. Ha inoltre proposto e sostenuto con forza la richiesta dell’orale senza sbarramento per la fase transitoria, cosa che, con suo sommo piacere, è stata perseguita dall’Associazione e approvata alle Camere. In una fase successiva è entrato a far parte del collegio dei probiviri e da questa posizione ha iniziato una ancor più stretta collaborazione con i coordinatori, continuando a lavorare prevalentemente a delle soluzioni che permettano l’ingresso in ruolo di tutti i TFA. Eletto come coordinatore, ha elaborato e sostenuto una tabella titoli per il transitorio che rendesse giustizia agli abilitati per merito. Al momento è specializzando sul sostegno didattico per la secondaria di secondo grado.

Matteo Coceani

Matteo Coceani

COORDINATORE

Laureato a Firenze in lettere classiche con il massimo dei voti, ha conseguito un dottorato in storia antica nel 2010 presso l'Università di Siena. Dal 2011 ha insegnato Storia e Filosofia alla scuola secondaria di II grado e Lettere alla scuola secondaria di I grado. Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione tramite il TFA II ciclo, continuando a lavorare come supplente in varie scuole. Ha deciso di diventare coordinatore del CNT poiché ritiene il Coordinamento tutt'altro che inutile e sorpassato, dato che la storia della scuola italiana è una complicatissima sequenza di iniquità, pasticci legislativi e sanatorie e poiché reputa necessario ed opportuno, nonostante il fatto che il Transitorio sia ormai una certezza, continuare a monitorare la situazione e mantenere i contatti con il MIUR, altre associazioni di categoria, giornalisti ed avvocati, fino a quando l'ultimo tieffino non sarà entrato in ruolo. Inoltre spesso e volentieri i docenti, per quanto coscienziosi e preparati, agiscono come dei lupi solitari, quando invece l'affiatamento e la coordinazione fra colleghi sono necessari per un corretto funzionamento della scuola e per una buona reputazione degli insegnanti come insieme di professionisti. Maggiori sono le relazioni e le interazioni, maggiore è la nostra professionalità. Anche per questo ritiene che il Coordinamento possa essere un prezioso strumento di conoscenza, scambio, arricchimento professionale.

Serena Galatioto

Serena Galatioto

COORDINATORE

37 anni, laureata in Lingue e Letterature straniere. Nel 2016 si è abilitata presso l’Università degli studi internazionali di Roma con TFA II ciclo in AC24 e AC25. Siciliana, vive e lavora da anni a Roma, dove, dal 2015 insegna lingua e civiltà spagnola nella scuola secondaria di I grado. Dal 2016 è socia ordinaria dell'associazione CNT che ha sempre supportato nelle iniziative online, su Twitter e nelle azioni legali intraprese. Nell’aprile 2018 ha deciso di impegnarsi come coordinatrice CNT, spinta dalla consapevolezza che non si può chiedere sempre agli altri di essere rappresentati e dalla fiducia nei confronti del CNT, che rappresenta l’unica realtà per portare avanti le istanze degli abilitati Tfa durante e dopo il transitorio. Cercherà di fare il possibile perché #finoallultimotieffinoinruolo possa finalmente diventare realtà nel prossimo futuro.

Vito Mariano Giosa

Vito Mariano Giosa

COORDINATORE

Nato nel 1983 a Potenza, mi sono laureato in Filosofia presso l'Università degli studi di Salerno con una tesi su "Senso, linguaggio e mondo nel pensiero del giovane L. Wittgenstein" (voto 110/110 e lode, con menzione speciale). Nel 2013 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la c.d.c. A037, oggi A-19 (Filosofia e Storia), e nel 2015 mi sono specializzato per le attività di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado a Pisa, dove attualmente vivo. Durante gli studi ho lavorato nell'ambito della comunicazione; da abilitato, dopo una breve esperienza nell'insegnamento della disciplina ho cominciato a maturare esperienza come docente di sostegno nella provincia di Firenze, mantenendo tuttavia vivo il contatto con la disciplina di insegnamento, grazie alle collaborazioni intraprese con riviste di settore. Vincitore di concorso sia per la disciplina che per il sostegno ho ottenuto l'assegnazione del ruolo da una delle due GM in cui sono inserito.

Maria Gotta

Maria Gotta

COORDINATORE

Si è laureata nel 2008 in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano con 110 e Lode. Chiuse quell’anno le Scuole di Specializzazione all’Insegnamento e in attesa di percorsi abilitanti, ha iniziato subito a lavorare da terza fascia come supplente nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Milano, il primo anno nel sostegno e poi come docente di Lettere. Lavorando spesso in progetti di alfabetizzazione per stranieri, nel 2009 ha conseguito il DITALS II livello rilasciato dall’università di Siena, che attesta il possesso di una competenza avanzata nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Nel 2013, dopo aver frequentato il Tfa I ciclo a Milano, abilitandosi nelle Cdc A043 e A050 (oggi A22-A12: Italiano,Storia e Geografia nella scuola secondaria di I grado e Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di Ii grado), si è trasferita in Belgio, dove ha lavorato e lavora come insegnante di italiano per il Consolato italiano, in università e scuole pubbliche belghe. Nel 2017 ha conseguito in Italia i crediti necessari per abilitarsi anche nella Cdc A23 (Italiano per stranieri).

Antonio Sagliocco

Antonio Sagliocco

COORDINATORE

Nato nel 1984 in provincia di Caserta, laureato in Ingegneria civile presso la Seconda Università degli studi di Napoli con tesi in urbanistica “ Dall'edilizia popolare e a quella sociale” (voto 108/110 ), tesi preparata durante lo svolgimento del progetto Erasmus. Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la cdc. A071, oggi A37 ( Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica); attualmente, in corso di specializzazione come docente di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. Quello in corso è il terzo anno d’insegnamento, tutti svolti su sostegno nei due istituti agrari di Roma. Grato al CNT per il lavoro fatto e riconoscendo in esso fin dall’inizio l'unica associazione in grado di difendere con efficacia i diritti dei tieffini, ha collaborato negli anni alla diffusione di istanze e iniziative varie tra colleghi e politici. L'esperienza di questi anni ci ha insegnato che l’imprevisto può sempre nascondersi dietro l’angolo, quindi, anche ora che l’obiettivo prefissato appare per tutti più vicino, non si può abbassare la guardia. Per questo motivo ha deciso di impegnarsi come coordinatore del CNT.

Carmelo Sciarrabone

Nato a Palermo il 22/07/1983, è cresciuto a Casteltermini (AG). Dopo la laurea specialistica in Storia Contemporanea conseguita a Catania nel 2008, si è abilitato – sempre nella città etnea – col 1^ ciclo TFA nella CdC A019 (ex A037 – Filosofia e Storia). Nel 2016 ha conseguito la specializzazione sul Sostegno presso l’Università degli Studi di Messina. E' autore di due pubblicazioni: “La solfara e le sue storie” (2012) e “La sindrome di Asperger: problematiche e interventi educativi” (2016). Insegna con una certa regolarità dal 2013 e negli ultimi tre anni scolastici ha scelto di dedicarsi all’attività di sostegno, occupandosi in particolare dei ragazzi con grave disabilità.

Roberta Visone

Roberta Visone

COORDINATORE

E' nata a Napoli ed è laureata in Linguistica e Traduzione Specialistica all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Oltre a insegnare inglese, nel tempo libero si dedica alla scrittura e alla traduzione. Nel 2014 Roberta si è candidata per le prove preselettive del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le classi di concorso di inglese e tedesco. Congelate le prove di tedesco, ha seguito il TFA per la cdc di inglese e si è abilitata il 14/07/2015 con punteggio 97/100. Nel 2016 Roberta ha partecipato al concorso a cattedra per la classe di concorso in cui si è abilitata ed è attualmente vincitrice nella GM, posizione 94. Attualmente insegna inglese c/o ITC Enrico Caruso sede CPS (Centro Penitenziario di Secondigliano), dopo aver svolto due anni di supplenza presso licei e istituti tecnici.

DIVENTA SOCIO DEL CNT

Vuoi iscriverti alla nostra associazione?

Compila il form per inviare la richiesta: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSemigCT4NMmr9XpxGjrgLKo2QYsQeD0BFRhpp5EOMeW6jgHmA/viewform?c=0&w=1

IN EVIDENZA